L'Associazione Il Detenuto Ignoto nasce con l'intento di affermare e promuovere i diritti dei cittadini detenuti, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. Il Detenuto Ignoto in questi anni è stata animatrice di importanti iniziative, attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, la consulenza e la produzione legislativa, il coordinamento di comitati, l'organizzazione di seminari, convegni, eventi e manifestazioni.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE:

email: Info@DetenutoIgnoto.com


Via di Torre Argentina 76, presso Partito Radicale 00186 Roma





sabato 16 marzo 2013

Elezione Presidente Camera. Ass. Detenuto Ignoto (Radicali). Bene Boldrini aver ricordato condizione carceraria

Dichiarazione di Irene Testa Segretario dell'Associazione Il Detenuto ignoto

E' da salutare come elemento sicuramente promettente, che la neoeletta Presidente della Camera abbia inteso, nel suo intervento inaugurale, rivolgere un pensiero alla questione carceraria e ai trattamenti inumani e degradanti cui sono sottoposti centinaia di cittadini italiani nelle nostre prigioni. Le istituzioni, il Parlamento in primis, non potrà più sottrarsi dall'affronatare questa ormai grave emergenza sociale, che, unita alla condizione di congestione della giustizia, alla base di un'insopportabile lentezza processuale, determina che l'Italia sia costantemente condannata in Europa. Il tempo stringe: secondo l'ultima condanna sentenziata dalla Corte Europea dei Diritti Umani, neppure un anno ci resta per risolvere il problema del sovraffollamento carcerario, o altrimenti l'Italia sarà costretta a pagare un prezzo altissimo in sanzioni.
Almeno, dato l'insuccesso alle ultime elezioni delle liste di scopo Amnistia Giustizia Libertà, confidiamo nelle parole di oggi della Presidente Laura Boldrini, che il tema potrà essere trattato con le opportune urgenza e attenzione richieste, nel corso dei lavori parlamentari della prossima legislatura.

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget