L'Associazione Il Detenuto Ignoto nasce con l'intento di affermare e promuovere i diritti dei cittadini detenuti, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. Il Detenuto Ignoto in questi anni è stata animatrice di importanti iniziative, attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, la consulenza e la produzione legislativa, il coordinamento di comitati, l'organizzazione di seminari, convegni, eventi e manifestazioni.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE:

email: Info@DetenutoIgnoto.com


Via di Torre Argentina 76, presso Partito Radicale 00186 Roma





sabato 23 giugno 2012

Giornata contro la tortura: Radicali al Pantheon in ricordo vittime giustizia italiana

Martedì 26 giugno, in occasione della Giornata mondiale contro la tortura, i Radicali insceneranno la tragedia dei suicidi in carcere, per denunciare le condizioni di tortura a cui sono quotidianamente sottoposte le migliaia di reclusi negli istituti di pena italiani e per ricordare ai legislatori, alla politica e all'informazione, che una norma di civiltà giuridica e sociale, l'inserimento nel nostro ordinamento di un reato di tortura, aspetta da 25 anni, da quando l'Italia nel 1988 ha ratificato la Convenzione Onu contro la tortura, di essere promulgata.

Sarà una rappresentazione simbolica di questa "pestilenziale" realtà nazionale, a specchio e monito per le istituzioni e la società. Sarà anche l'occasione per ricordare alla politica il satyagraha in corso, su cui da tempo come Radicali siamo impegnati, che vede oggi Marco Pannella e altri militanti per i diritti nuovamente in lotta con uno sciopero della fame, perché sia interrotto lo stato di illegalità in cui versa la giustizia italiana con un provvedimento di amnistia, "amnistia per la Repubblica". La manifestazione, promossa dal Partito Radicale, si svolgerà a Piazza della Rotonda (Pantheon) martedì 26 giugno dalle ore 19 alle 22.30.

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget