L'Associazione Il Detenuto Ignoto nasce con l'intento di affermare e promuovere i diritti dei cittadini detenuti, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. Il Detenuto Ignoto in questi anni è stata animatrice di importanti iniziative, attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, la consulenza e la produzione legislativa, il coordinamento di comitati, l'organizzazione di seminari, convegni, eventi e manifestazioni.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE:

email: Info@DetenutoIgnoto.com


Via di Torre Argentina 76, presso Partito Radicale 00186 Roma





martedì 20 marzo 2012

Suicidio a Mammagialla, l'ennesimo dramma della solitudine


E' di ieri l'altro la notizia di Roberto Patassini, 49enne, il detenuto che si è tolto la vita all'interno della Casa Circondariale di Mammagialla. Si tratta della quinta persona morta in un carcere del Lazio dall’inizio del 2012, dopo i quattro registrati a Roma lo scorso mese.

Per il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni si tratta dell'ennesimo dramma della solitudine in carcere. Un uomo - continua il garante - apparentemente senza problemi, che partecipa a tutte le attività di socializzazione in carcere, e che decide di togliersi la vita, è la spia di un disagio forte, non manifestato, e proprio per questo ancor più difficile da prevenire. La tragica dimostrazione che in carcere, senza adeguati supporti psicologici aumenta il rischio suicidio».

L’uomo si è tolto la vita ieri sera, impiccandosi con uno scaldacollo. In carcere per reati sessuali, l’uomo doveva scontare una condanna con fine pena nel 2022. «Mi è stato raccontato che era una persona sola, ma senza problemi apparenti – ha aggiunto Marroni - senza legami con l’esterno se non quello con uno zio sacerdote da poco deceduto. In carcere, nella sezione precauzionale, praticava tutte le attività di socialità, compreso il Cineforum. Ieri sera, alle 19, ha aspettato che il compagno di cella si allontanasse per impiccarsi, è successo tutto in pochi minuti» Tusciamedia.com

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget