L'Associazione Il Detenuto Ignoto nasce con l'intento di affermare e promuovere i diritti dei cittadini detenuti, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. Il Detenuto Ignoto in questi anni è stata animatrice di importanti iniziative, attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, la consulenza e la produzione legislativa, il coordinamento di comitati, l'organizzazione di seminari, convegni, eventi e manifestazioni.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE:

email: Info@DetenutoIgnoto.com


Via di Torre Argentina 76, presso Partito Radicale 00186 Roma





giovedì 9 giugno 2011

Sassari: la “non vita” tra le antiche mura, in attesa del trasferimento nel nuovo carcere

La Nuova Sardegna, 8 giugno 2011

Su una cosa concordano tutti: amministratori, politici, sociologi e operatori penitenziari. Quando il portone di San Sebastiano si chiuderà alle spalle dell’ultimo detenuto sarà un bellissimo momento. Mentre si avvicina il trasferimento nella nuova struttura, in costruzione da anni a Bancali, dietro le antiche mura detenuti e personale soffrono i disagi che provoca una struttura ottocentesca fatiscente e completamente inadeguata.
“Il carcere di San Sebastiano risulta non redimibile e non riformabile, va chiuso subito” aveva tagliato corto ad agosto Luigi Manconi, presidente dell’associazione “A buon diritto”. Manconi è uno dei firmatari dell’esposto presentato da alcuni parlamentari sardi del Pd (Guido Melis, Giampiero Scanu e Arturo Parisi) e dalla radicale Irene Testa per chiedere la chiusura del carcere sassarese.
Problemi di sovraffollamento, di spazi angusti, di assoluta carenza di locali idonei alle attività di rieducazione. “Lo spazio a disposizione di ciascun detenuto - si leggeva nell’esposto - a San Sebastiano è inferiore allo standard fissato dalle norme europee, pari a 7,5 metri quadrati, e in diverse celle sono ammassati fino a sei detenuti in non più di due metri per un metro e mezzo”.

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget