L'Associazione Il Detenuto Ignoto nasce con l'intento di affermare e promuovere i diritti dei cittadini detenuti, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. Il Detenuto Ignoto in questi anni è stata animatrice di importanti iniziative, attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, la consulenza e la produzione legislativa, il coordinamento di comitati, l'organizzazione di seminari, convegni, eventi e manifestazioni.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE:

email: Info@DetenutoIgnoto.com


Via di Torre Argentina 76, presso Partito Radicale 00186 Roma





venerdì 4 marzo 2011

Piccoli detenuti crescono. Martedì 8 marzo, conferenza stampa sulla legge per le detenute madri e i loro figli

Il prossimo martedì 8 marzo, festa delle donne, i capigruppo al Senato all'unanimità hanno deciso di licenziare trionfalmente il nuovo testo sulle detenute madri, giunto appena la settimana scorsa dalla Camera, dopo un breve passaggio in fase deliberante della Commissione giustizia.
Noi Radicali siamo profondamente critici verso l'impostazione vanamente celebrativa che è stata adottata dal Senato sul provvedimento che, così come uscirà dal Parlamento, non offrirà alcuna miglioria alla sistemazione delle madri detenute coi propri figli nelle carceri italiane, ma col quale si rischia concretamente di vedere protratti i patimenti dei bambini detenuti non più fino al terzo anno di età, ma fino ai sei anni.

Avvalendoci delle conoscenze di operatori e esperti del settore, spiegheremo la legge praticamente già approvata dal Senato e ne evidenzieremo le criticità in una


CONFERENZA STAMPA

convocata per martedì 8 marzo stesso, presso la sede del Partito Radicale (Roma, via di Torre Argentina 76) alle ore 11.30, cui parteciperanno:

On. Rita Bernardini,
membro Commissione Giustizia alla Camera

Sen. Donatella Poretti, segretaria Commissione Infanzia

Sen. Marco Perduca,
Commissione Giustizia

Dr.ssa Julia Labbate, sociologa Università La Sapienza

Leda Colombini, Presidente Associazione Roma Insieme

Avv. Alessandro Gerardi

Irene Testa, Segretaria Ass. IL Detenuto Ignoto

Federica Giannotta Associazione Terre de Hommes

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget