L'Associazione Il Detenuto Ignoto nasce con l'intento di affermare e promuovere i diritti dei cittadini detenuti, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. Il Detenuto Ignoto in questi anni è stata animatrice di importanti iniziative, attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, la consulenza e la produzione legislativa, il coordinamento di comitati, l'organizzazione di seminari, convegni, eventi e manifestazioni.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE:

email: Info@DetenutoIgnoto.com


Via di Torre Argentina 76, presso Partito Radicale 00186 Roma





martedì 15 febbraio 2011

Carceri/suicidi. Ass. Detenuto Ignoto. Anche i numeri non impressionano più. Fino a quanto si continuera' ad assistere alla strage di vite umane?

Dichiarazione di Irene Testa Segretario dell'Associazione Radicale Detenuto Ignoto
E' triste constatare l'assordante silenzio di fronte ad un numero tanto elevato di cittadini che in regime di detenzione si tolgono la vita. Si tratta ormai di un suicidio di massa, quello degli ultimi, dello "scarto della società", di quelli che che non portano un voto e che tanto poco interessano a certa politica, specie a quella più populista che preferisce costruire muri e nascondere il più possibile quelli che ormai diventano i cimiteri dei vivi. Le istituzioni tutte dovrebbero interrogarsi, indignarsi e scendere persino in piazza di fronte alla strage di legalita' che quotidianamente si perpetua nelle carceri italiane, ma la politica - tutta - pensa solo ai bunga bunga veri o supposti del premier.

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget