L'Associazione Il Detenuto Ignoto nasce con l'intento di affermare e promuovere i diritti dei cittadini detenuti, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. Il Detenuto Ignoto in questi anni è stata animatrice di importanti iniziative, attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, la consulenza e la produzione legislativa, il coordinamento di comitati, l'organizzazione di seminari, convegni, eventi e manifestazioni.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE:

email: Info@DetenutoIgnoto.com


Via di Torre Argentina 76, presso Partito Radicale 00186 Roma





mercoledì 23 settembre 2009

Carceri, Detenuto Ignoto ad Antonio Di Pietro: bene il dibattito in Commissione Giustizia ma non solo su polizia penitenziaria

Roma, 22 settembre 2009

• Dichiarazione di Irene Testa, Segretario dell'Associazione Radicale Il Detenuto Ignoto

Il problema della carenza di personale di polizia penitenziaria merita certamente attenzione da parte delle Istituzioni. Non a caso stamane solo i radicali, con Marco Pannella e Rita Bernardini erano presenti alla manifestazione organizzata dalla Uil penitenziari. E' necessario che le Camere affrontino sì il problema alla radice, ma quello dell'intera comunità penitenziaria, che comprende certo la polizia ma anche la condizione inumana e degradante a cui sono sottoposte oggi le persone recluse. Per questo, ci auguriamo che il dibattito ottenuto dall'Italia dei Valori in Commissione Giustizia alla Camera, non si limiti ad un solo aspetto, ma che invece possano essere affrontati, nel complesso, i molteplici problemi che affliggono il sistema penitenziario e la giustizia Italiani.

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget