L'Associazione Il Detenuto Ignoto nasce con l'intento di affermare e promuovere i diritti dei cittadini detenuti, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 27 della Costituzione italiana. Il Detenuto Ignoto in questi anni è stata animatrice di importanti iniziative, attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, la consulenza e la produzione legislativa, il coordinamento di comitati, l'organizzazione di seminari, convegni, eventi e manifestazioni.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE:

email: Info@DetenutoIgnoto.com


Via di Torre Argentina 76, presso Partito Radicale 00186 Roma





sabato 12 aprile 2008

Giustizia: Camere Penali; da Pd e Pdl soltanto propaganda...

Ansa, 12 aprile 2008

Nei programmi elettorali dei due maggiori schieramenti è assente la giustizia, mentre "campeggia l’obiettivo sicurezza, come principale strumento di promozione". La denuncia viene dall’Unione delle Camere Penali, che lamenta in particolare l’assenza di misure per dare attuazione al principio del "giusto processo", cioè alla parità tra accusa e difesa davanti a un giudice terzo. "Il quadro è preoccupante - afferma il leader dei penalisti Oreste Dominioni - e amareggia ancora una volta che i due schieramenti politici che competono per la vittoria, nella ricerca di un facile consenso, amplifichino il comune senso di insicurezza, rinunciando ad una riforma necessaria, che restituisca al cittadino la fiducia nella giustizia e un reale sentimento di sicurezza".
"Consapevole del proprio ruolo di controllore delle garanzie, delle libertà civili, del rispetto dei principi costituzionali, l’Ucpi è pronta a rilanciare, chiunque vinca, le grandi battaglie liberali e democratiche. Chi ci sta - conclude Dominioni - si prepari a non abbandonare il campo".

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget